Castelli Travel


Vai ai contenuti

Infiorata ragazzi

01.06.2013

Infiorata dei ragazzi - 1 e 2 giugno 2013

Il primo e 2 giugno Infiorata dei ragazzi e festa dei diciottenni
In arrivo anche una delegazione del comune di Noto che sabato e domenica realizzerà un quadro su via Bruno Buozzi insieme ai ragazzi della Bottega dell'Infiorata di Genzano
Si ripete anche quest'anno l'ormai consolidata tradizione dell'Infiorata dei ragazzi, un appuntamento che coinvolge molti giovani del territorio di Genzano impegnati nella realizzazione di quadri e tappeti infiorati su via Bruno Buozzi, a pochi metri dalla storica via Livia dove il 15, 16 e 17 giugno andrà in scena la 235esima Infiorata. L'iniziativa è in realtà soltanto il culmine di un intenso anno di lavoro dei giovani genzanesi che nel corso degli scorsi mesi hanno frequentato la "Bottega dell'Infiorata", tredici incontri durante i quali i Maestri Infioratori e i Capopezzi hanno messo a disposizione le loro esperienze e conoscenze per far conoscere ed utilizzare ai ragazzi le tecniche della straordinaria arte dell'infiorare. Se è vero, infatti, che l'arte di infiorare si impara sul campo, è altrettanto vero che è necessario avere un approccio a questa esperienza conoscendo stili, modi di progettazione e materiali, in modo tale da poter esprimere così la propria sensibilità artistica. E così, dopo questo lungo percorso, l'1 ed il 2 giugno i ragazzi si diletteranno nella creazione di 14 quadri, in compagnia di una squadra di giovani provenienti dal comune di Noto, in Sicilia, che realizzeranno un'opera sempre su via Bruno Buozzi.

Il programma prevede l'inizio dello spelluccamento dei fiori nel cortile comunale alle 8:30 di sabato primo giugno e a seguire l'inizio dei disegni a terra e della posa dei petali. Nel pomeriggio e in serata, tra le 18 e le 23, in piazza Tommaso Frasconi si esibiranno i gruppi musicali "The worker" e "Delyria". Il 2 giugno il calendario sarà invece ancora più ricco: l'Amministrazione comunale di Genzano celebrerà anche la festa della Repubblica (con la deposizione di una corona presso il palazzo comunale) e accoglierà nell'aula consiliare tutti i ragazzi che nel 2013 hanno compiuto o compiranno i diciotto anni.


Torna ai contenuti | Torna al menu