Castelli Travel


Vai ai contenuti

NOTIZIE GENERALI


Stato: Italia
Regione: Lazio
Provincia: Roma
Coordinate: 41°42'0" N 12°41'0" E / 41.7, 12.68333
Altitudine: 435 m s.l.m.
Superficie: 18,15 km²
Abitanti: 23.912 30-04-2009

Densità: 1288,65 ab./km²
Frazioni: Landi, Muti
Comuni contigui: Ariccia, Lanuvio, Nemi, Velletri
CAP: 00045
Pref. telefonico: 06
Codice ISTAT: 058043
Codice catasto: D972
Class. sismica: zona 2 (sismicità media)
Nome abitanti: genzanesi
Santo patrono: San Tommaso da Villanova
Giorno festivo: 8 settembre
Mercato settimanale Martedi

Città gemellate

Chatillon ( Francia)
Merseburg ( Germania)
Mokotów ( Polonia )


Genzano di Roma, distante circa 29 km dal capoluogo di provincia, è situata sul versante esterno del cratere del lago di Nemi.

Dal punto di vista geologico questo territorio dei Colli Albani è uno degli apparati "eccentrici" del Vulcano Laziale, nato da esplosioni idromagmatiche che si sono verificate nell'ultima fase di attività del complesso vulcanico di Albano.

Dal punto di vista climatico il territorio rientra nel dominio del clima temperato mediterraneo con inverni miti, temperature autunnali superiori a quelle primaverili, estati ventilate.

Nell’area dei Colli Albani, dunque anche a Genzano, si presenta il fenomeno detto stau, che consiste nella riduzione del vapore acqueo nelle nuvole man mano che il terreno si alza.
Perciò la piovosità maggiore si avrà sulle prime alture dei colli, rivolte verso il mare, verso sud sud-ovest, e la minore verso nord.

Genzano, trovandosi sulla traiettoria delle correnti umide tirreniche, risulta piuttosto piovosa con 1100-1200 mm annui di precipitazioni.

I venti spirano prevalentemente da sud e da ovest, più raramente da nord e da est.
Normalmente la zona è battuta da venti di scirocco e libeccio, ma talvolta compare anche il ponentino, vento caratteristico della zona di Roma.

L’estate è calda e asciutta, l’inverno mite e piovoso senza, in genere, che vengano raggiunte temperatura eccessivamente basse.
A Genzano può nevicare, specialmente in presenza di un freddo generalizzato marcato.
Tuttavia possono verificarsi leggere nevicate con accumuli quasi mai superiori ai 5-6 cm.

In estate le temperature possono raggiungere i 34 °C con punte di 36 °C.
La temperatura non ha mai raggiunto i 40 °C.

Struttura urbana: per Nicola Ratti, autore di una Storia di Genzano con documenti e note (1797), il nucleo urbano di Genzano (Genzano Vecchio) si sviluppò in epoca medievale attorno a un castello fortificato, a picco sul lago di Nemi, costruito alla fine del XIII secolo dai monaci cistercensi dell'Abbazia di Sant'Anastasio alle Acque Salvie.

L'espansione urbana di Genzano verso la pianura sottostante (Genzano Nuova) si svolse secondo un piano delineato nel XVII secolo.
La nuova Genzano si sviluppò soprattutto dopo l'apertura della Via Corriera (o Via Postale), diretta a Napoli, e della Via Appia, alla fine del XVIII secolo.

Il territorio comunale, un tempo molto vasto, venne ridotto progressivamente nel tempo, raggiungendo le dimensioni attuali nel 1932 allorché vennero sottratte le aree oggetto di lavori di Bonifica agraria (Agro pontino), che costituiranno i territori dei comuni di Pomezia e Ardea.
Durante la Seconda guerra mondiale Genzano subì gravissimi danni.
Un tumultuoso sviluppo edilizio, iniziato nei primi anni '60, è stato regolamentato, a partire dal 1972, da un Piano regolatore generale armonizzato con l'antico piano delineato in età barocca.


Torna ai contenuti | Torna al menu