Castelli Travel


Vai ai contenuti

News ed eventi

Rocca di Papa: "Dicembre in Blues" - Dall'8 dicembre 2013 al 6 Gennaio 2014

Leggi tutto..

Rocca di Papa: Sagra delle castagne - Dal 18 al 20 ottobre 2013

Leggi tutto..

Rocca di Papa: Festa della Birra - Dal 12 al 15 settembre 2013

Leggi tutto..

Rocca di Papa: Festival della Pizza - Dal 2 al 4 agosto 2013

Leggi tutto..

Rocca di Papa: Mangialonga - 23 giugno 2013

Leggi tutto..

Rocca di Papa: Incontri con le stelle - 27 luglio 2012 ore 21.00

Leggi tutto..

Rocca di Papa: Incontri con le stelle - 8 giugno 2012 ore 21.00

Leggi tutto..

Rocca di Papa: Festa del Santo Patrono - Dal 27 giugno al 1 luglio 2012


Leggi tutto..

Rocca di Papa: Frusley Street Sport Village 2012 - Dal 22 al 24 giugno 2012


Leggi tutto..

Rocca di Papa: Incontri con le stelle - 8 giugno 2012 ore 21.00


Leggi tutto..

Rocca di Papa: Arte e Natura in campo 2012. TREKKING; itinerario “BENESSERE & RELAX”- 20 maggio 2012 ore 9.45


Leggi tutto..

Rocca di Papa: "La Baita compie 1 anno!" - 15 maggio 2012


Leggi tutto..

Il Natale Rocchegiano: programmazione dei festeggiamenti

Leggi tutto..

RICORRENZE ANNUALI


Giugno
La Mangialonga
Una passeggiata naturalistica ed enogastronomica di circa 7 km che, attraversando i sentieri e i boschi comunali, permette di gustare le suggestive bellezze di Rocca di Papa.
La prima edizione (fine anni '90) fu un evento a cui parteciparono più di 600 persone; dalla prima edizione l'evento richiama sempre più persone provenienti principalmente dai vicini paesi o dalla città di Roma.


Luglio
Dal 1 al 4 Luglio
Festeggiamenti in onore del Santo Patrono Carlo Borromeo
Messa solenne nel P.le della funicolare
Processione con il SIMULACRO DEL SANTO PATRONO" con la banda musicale
Folkloristica "CORBIUM" di Rocca Priora offerta dalla XI Comunità Montana.
A conclusione delle manifestazioni Grandioso spettacolo Pirotecnico.

Notte verde
Si chiama verde non solo per l'ubicazione del paese in mezzo al verde, ma perché darà spazio, tra l'altro, anche a mostre e pubblicazioni che riguardino direttamente la natura, con un occhio particolare rivolto ai prodotti del luogo sia gastronomici sia artigianali.
Il paese, illuminato con fiaccole alla romana, potrà essere lo scenario naturale per gli spettacoli e le mostre.
I negozi, aperti al pubblico, saranno decorati di verde e esporranno ciascuno- fra la propria merce - quadri o libri di interesse locale o oggetti di artigianato.
Il percorso, illuminato con fiaccole alla romana anche sui balconi delle case, è previsto da piazza della Repubblica al Museo Geofisico, con una deviazione in via Gramsci.
Dal 2007 si tiene la "Notte verde", manifestazione simile alla più ben nota notte bianca, ma che prende ispirazione dalla componente naturalistica del paese. Nel corso della "notte" vengono organizzati concerti, rappresentazioni teatrali e mostre e i negozi seguono un orario prolungato.

Gara automobilistica del Vermicino
Rocca di Papa - Vermicino – Rocca di Papa fu una gara automobilistica in salita che si disputò dal 1921 al 1962 con una interruzione, tra il 1935 e il 1946. La corsa si svolgeva su un percorso di 14,400 km, superando un dislivello di 465 m, per finire ad una quota di circa 800 m., percorso difficile ricco di tornanti, immerso in uno scenario paesaggistico unico al mondo, a soli 15 km da Roma. Punto di partenza la storica fontana del Vanvitelli di Vermicino e punto d'arrivo l'altrettanto storico santuario della Madonna del Tufo di Rocca di Papa. Presto divenne una "classica" delle cronoscalate alla quale parteciparono numerosi piloti, alcuni ignoti altri celebri, e automobili di 84 differenti marche, italiane, tedesche, austriache, francesi, svizzere, inglesi e perfino americane. Questo tracciato vide anche la presenza del grande Tazio Nuvolari.
Quest'anno, per la seconda volta, dopo il grande successo della prima edizione dello scorso anno, curata dal CLUB AUTO STORICHE ROCCA DI PAPA, si svolgerà la rievocazione dell'evento, sotto il patrocinio dell'Ente Parco Regionale dei Castelli Romani e dei Comuni di Rocca di Papa e Frascati. E' prevista anche la partecipazione ufficiale della Scuderia Jaguar Storiche – Jaguar Italia.
Nel pomeriggio si tiene la sfilata delle auto in piazza della Repubblica



Fine Agosto
Sagra del fagiolo Regina
Un ricco programma di spettacoli, serate danzanti, giochi pirotecnici, tornei e giochi popolari, e naturalmente i fagioli Regina, qualità di legumi la cui produzione è esclusiva della zona. Tutti gli abitanti della frazione prendono parte, nei giorni precedenti, alla "scafatura" dei legumi, che, cucinati con le cotenne di maiale, andranno a costituire il piatto forte dei giorni di sagra, presenti negli stand gastronomici.

Seconda settimana di Settembre
Contea della Birra
Ispirata all'Oktoberfest di Monaco di Baviera, durante la quale vengono organizzati mercatini dell'artigianato locale e stand per la vendita della birra.
La festa è organizzata dall'Associazione Culturale e Sportiva "LA CONTEA". Per info: www.lacontea-roccadipapa.com


Ottobre
XXXI Sagra delle Castagne
Inaugurata nel 1979, si tiene in genere la terza domenica di ottobre.
In questi giorni Rocca di Papa diventa lo scenario dell'evento folkloristico-enogastronomico di spicco del panorama autunnale ai Castelli Romani.
Durante la sagra ci sono concerti di paese, stand di prodotti tipici, ma soprattutto gli stand delle caldarroste, le tipiche castagne cotte su delle enormi padelle bucate messe sul fuoco e quelli dei funghi porcini che vengono serviti con la polenta.
In questa occasione viene anche organizzato, dal 1998, uno dei più importanti tornei di scacchi d'Italia.




Torna ai contenuti | Torna al menu