Castelli Travel


Vai ai contenuti

NOTIZIE GENERALI



Stato Italia
Regione: Lazio
Provincia: Roma
Coordinate: 41°49'0"N 12°41'0"E / 41.81667, 12.68333
Altitudine: 320 m s.l.m.
Superficie: 22,41 km²
Abitanti: 21.039 30-04-2009

Densità: 929,5 ab./km²
Frazioni: Cisternole, Cocciano, Pantano Secco, Prataporci, Selvotta, Vermicino
Comuni contigui: Grottaferrata, Monte Porzio Catone, Roma
CAP: 00044
Pref. telefonico: 06
Codice ISTAT: 058039
Codice catasto: D773
Nome abitanti: frascatani
Santo patrono: Santi Filippo e Giacomo
Giorno festivo: 3 maggio

Situata in un luogo ridente nel versante nord-ovest dei Colli Albani, è città nota per le ville sontuose che vi sorsero fin dai tempi romani erinomata per il suo vino bianco.
Fu gravemente colpita da bombardamenti aerei nella passata guerra, che causarono gravi danni; l'opera di ricostruzione e le nuove felici sistemazioni le hanno ridato un fiorente aspetto, facendone più elegante e frequentato centro dei Castelli Romani.

Frascati è famosa per le ville tuscolane: costruite dalla nobiltà papale fin dal XVI secolo, esse erano uno "status simbol" dell'aristocrazia romana ed erano destinate ad attività di rappresentanza e al soggiorno estivo della corte pontificia. Le ville tuscolane, da iniziali "case di campagna" circondate da terre coltivate e da boschi, divennero veri e propri palazzi signorili, i castelli, frutto dell'impegno dei più valenti architetti ed artisti dei secoli XVI e XVII. Esse si legano alla impostazione della villa romana d'epoca imperiale come luogo di ritrovo e meditazione, con l'utilizzo del "ninfeo" come apparato decorativo dell'assetto del giardino del castello. L'intuizione che l'acqua poteva essere fonte di divertimento, unita alla scultura ed alla scenografia architettonica, propose nuovi atteggiamenti e tendenze stilistiche realizzate attraverso svariate tipologie costruttive. La scuola classicista, cortonesca e barocca, sia in pittura che in scultura, ebbero nelle Ville Tuscolane il luogo per la loro espressione sia all'interno del palazzo-castello che all'esterno, nel circostante giardino. Attualmente le ville sono in buone condizioni strutturali, pur avendo in molti casi subito danni durante la Seconda guerra mondiale.


Torna ai contenuti | Torna al menu