Castelli Travel


Vai ai contenuti

Processione

29.03.2012

Valmontone: SACRA RAPPRESENTAZIONE DEL VENERDI' SANTO - 31 marzo e 6 aprile 2012


Dopo un anno di interruzione torna nelle piazze di Valmontone, la più antica e prestigiosa manifestazione culturale e religiosa della città, la Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo. L’evento, che quest’anno festeggia i 109 anni, è organizzato dal Comitato coordinato dalla Parrocchia di Santa Maria Maggiore con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

«La Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo è uno dei nostri fiori all’occhiello - ha detto il Sindaco Egidio Calvano - Abbiamo accolto con favore la proposta del comitato di organizzare di nuovo, dopo la pausa di riflessione dello scorso anno, la messa in scena della Passione di Cristo perché siamo convinti che la crescita e lo sviluppo della città siano legati soprattutto alla riscoperta e alla valorizzazione di tradizioni, di usi e di costumi che fanno parte integrante della memoria di questi territori. Per questo invitiamo i cittadini, soprattutto i giovani, a partecipare numerosi ad un evento che, da sempre, fa parte della millenaria storia di Valmontone»

Allestita per la prima volta nel 1903 da don Angelo Fortuna, la “Processione di Cristo Morto” diventò subito il culmine delle cerimonie religiose della Settimana Santa. Nel 1989 e nel 2008, la Sacra Rappresentazione è stata messa in scena nella città spagnola di Benifayò, gemellata con Valmontone. Dal 1994 l’evento viene rappresentato nello splendido scenario del Centro Storico dove vengono posizionate tribune per il pubblico e palchi per la recitazione. In occasione del centenario (2003) la Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo si è svolta nelle vie del paese riprendendo la tradizione della Processione del Cristo Morto coniugandola alla rappresentazione più di stampo teatrale.

In occasione della Pasqua 2012, la Sacra Rappresentazione si svolgerà in due appuntamenti, sempre alle ore 20.30, in piazza Umberto Pilozzi: il 31 marzo e Venerdì Santo, 6 aprile.

Per preparasi all’evento, da metà gennaio oltre 150 persone (tutti attori dilettanti di Valmontone) stanno provando i quadri, che riguardano episodi del Nuovo Testamento. Il fulcro della Sacra Rappresentazione è la Passione, con le ultime ore di vita del Cristo: l’Ultima cena, l’orto degli ulivi, Caifa e il Sinedrio, Ponzio Pilato, e la via Crucis fino alla resurrezione.

VALMONTONE | Storia | News ed eventi | Patrono | Gallery | Cosa visitare | Dove mangiare | Dove dormire | Numeri utili | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu