Castelli Travel


Vai ai contenuti

Mostra

26.07.2012

Valmontone: A Palazzo Doria arriva Leonardi Da Vinci - Dal 20 luglio al 19 settembre 2012


Il genio di Leonardo da Vinci approda a Valmontone. Dal 20 luglio al 19 settembre il piano nobile di Palazzo Doria Pamphilj ospiterà una mostra intitolata Leonardo, immagini di un genio, interamente dedicata al grande genio di Vinci.

L’evento è realizzato dall’Associazione Culturale Accademia del Rinascimento con il contributo del Comune di Valmontone, della Valmontone Hospital e della Regione Lazio.

A Valmontone i visitatori potranno ammirare le macchine di Leonardo, ricostruite sulle base dei disegni e degli studi originali del maestro.

Il pezzo pregiato dell’esposizione è, però, il celebre Autoritratto lucano, un olio su tavola raffigurante Leonardo di cm 60 x 44 scoperto ad Acerenza, in Lucania.

Dopo anni di indagini, che hanno coinvolto diverse discipline scientifiche, il gruppo di ricerca di cui è membro il Prof. Giovanni Paternoster, rielaborando gli approfondimenti relativi alla caratterizzazione pigmentaria della Tavola Lucana, è giunto ad alcune informazioni che porrebbero la parola fine sull'attribuzione a Leonardo della ritratto. Tali informazioni, oltre ad orientare il dipinto a cavallo tra il Quattro e Cinquecento, consentono di tracciare una interessante combinazione con la Madonna dei Fusi e La Vergine con Sant 'Anna e il Bambino con l'agnello; la presenza di Bindheimite, minerale presente nel dipinto e ritracciato solo in Sardegna e in alcune zone della Lombardia, consente di rivedere la possibilità che tale opera sia stata prodotta a Milano, quando nel secondo soggiorno lombardo di Leonardo (1508), egli fu impegnato nella realizzazione di due Madonne ed un suo ritratto. Anche le perplessità di parte della critica, che riconsoceva nel vegliardo riprodotto Aristotele o Eraclito, sono state risolte dalle indagini svolte dall'Istituto Centrale del Restauro, che invece sembrano assegnare il foglio tra la il Quattrocento e il Cinquecento.

«L’arrivo dell’autoritratto lucano a Valmontone - hanno detto il Sindaco Egidio Calvano e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Stella Termini - segna una svolta qualitativa nelle nostre politiche culturali della città. Nelle nostre intenzioni Palazzo Doria Pamphilj dovrà essere il centro propulsivo del rilancio del Centro Storico diventando, accanto alle attività che già ospita, un polo espositivo e museale di riferimento. Un percorso di qualità e di eccellenza che inizia proprio con la mostra dedicata a Leonardo Da Vinci»

VALMONTONE | Storia | News ed eventi | Patrono | Gallery | Cosa visitare | Dove mangiare | Dove dormire | Numeri utili | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu