Castelli Travel


Vai ai contenuti

Sant'Antonio Abate

19.01.12

Monte Compatri: Sant'Antonio Abate - Programma completo dei festeggiamenti in onore del Santo

Anche per quest'anno il Comitato Sant’Antonio Abate organizza i festeggiamenti in onore di uno dei Santi più rappresentativi della tradizione e del folklore castellano.

La mattina di Martedì 17 Gennaio si aprirà con il tradizione sparo di bombe. Alle ore 17,30 si celebrerà la S. Messa in suffragio dei defunti del Circolo S. Antonio Abate di Montecompatri che si celebrerà presso il Duomo. Alle ore 18,30 partirà una Processione per le vie del paese con l'immagine del Santo e della Bandiera Sociale. Il corteo sarà accompagnato dalla Banda Folkloristica Compatrum. La giornata si chiuderà con la tradizionale "Polentata" in Piazza Garibaldi, ore 19.00.

Domenica 22 Gennaio, subito dopo la Messa domenicale delle ore 10.00, i bambini indosseranno maschere rappresentanti gli animali da cortile, tipici della tradizione legata al Santo. Per questa occasione l’intera Comunità può partecipare alla realizzazione delle maschere recandosi Martedì e Mercoledì dalle ore 15.30 alle 17.30 e Sabato dalle ore 9.00 alle 12.00 fino al 21 Gennaio presso i locali di Casa Don Bassani.


Questo il programma completo della giornata
Ore 8,00 - 12,00: Sparo di bombe in onore del Santo.
Ore 9,00: Esposizione e vendita animali da cortile in Piazza M. Mastrofini. Fattoria didattica cura della “Collina degli Asinelli”.
Ore 10,00: S. Messa in onore del Santo che si celebrerà presso il Duomo.
Ore 11,00: Tradizionale corteo per le vie del paese con la Statua del Santo, la sfilata sarà aperta dalla Banda Folkloristica Compatrum seguita dal Circolo, dalle Autorità del paese , dai carri allegorici ispirati alla tradizione ed alla vita del Santo. Per il bene degli animali e la gioia bei bambini gli Animali di S. Antonio verranno interpretati dai Bambini in Maschera.
Ore 12,00: Sosta dei Carri e Solenne Benedizione degli Animali in Piazza M. Mastrofini-

Dalla mattina e per tutto il pomeriggio saranno distribuiti prodotti tipici dal Circolo S. Antonio Abate.
Ore 19,00: Eccezionale spettacolo pirotecnico della premiata ditta "Ciummò"

“I festeggiamenti di San Antonio Abate sono il baluardo della tradizione e del folklore di Monte Compatri – spiega il Sindaco di Monte Compatri, Marco De Carolis. – Grazie al Circolo di San Antonio Abate, ogni anno riusciamo ad aggiungere un motivo in più per venire a Monte Compatri ed immergersi nella memoria di una cittadina. Desidero ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento”.


Scarica la locandina


Torna ai contenuti | Torna al menu