Castelli Travel


Vai ai contenuti

Festa dell'uva e del vino

19.09.2013

Festa dell'Uva e del Vino - Dal 20 al 22 Settembre 2013

Il 20, 21 e 22 Settembre 2013 a Lanuvio avrà luogo la XXXI° edizione della tradizionale Festa dell'Uva e del Vino.
E' la Festa dedicata al vino e all'uva, elementi importanti, fondamentali per l'economia lanuvina. Ogni anno vengono affrontati temi ed argomenti attuali o storici, dal cinema al medioevo, mantenendo però inalterato il senso della sagra ed il riferimento al vino. Il senso è il richiamo delle origini, l'agricoltura ed il suo frutto più ricercato, l'uva.
L'edizione di quest'anno è intitolata "Di-vin Lanuvio" e sarà incentrata sul recupero e sulla valorizzazione del patrimonio storico e archeologico lanuvino.
Le vie del paese e il suo borgo medioevale saranno animate da visite guidate, spettacoli, eventi sportivi, culturali e artistici. La Festa sarà inoltre caratterizzata da tutta una serie di iniziative enogastronomiche che coinvolgeranno le aziende produttrici del territorio nell'ottica di un sempre maggiore rilancio del settore del turismo e del commerciale locale.

Inaugurazione della Festa venerdì 20 settembre alle ore 18.00 presso l'aula consiliare del Comune. Alle 19.00 in P.zza Vittime di Brescia presentazione di un ambizioso progetto sulle due ruote, cui farà seguito la pedalata in notturna per testare il percorso presentato.


Sabato dalle ore 10.00 esibizioni Medievali fino a sera, ed apertura mostra artistica. Nel pomeriggio giochi popolari, con corsa dei sacchi. La caratteristica "corsa delle Botti" lungo la salita di via Roma, una tradizione paesana. In serata spettacolo musicale e visite guidate notturne ai siti archeologici.


Domenica 22 settembre si inizia con la pedalata eco-gastronomica in mtb tra i casali. Animazioni itineranti per tutto il giorno, con visita al sito archeologico di Pantanacci. Nel pomeriggio stand gastronomici, spettacolo del gruppo Civita Folk, ed in serata spettacolo di Mr. Phino.


Gli stands enogastronomici sempre presenti e l'incessante distribuzione gratuita di uva, di vino e di ciambelle, incorniciano un quadro di un grande successo. Inutile sottolineare che il territorio lanuvino circoscrive la zona di produzione del vino DOC Colli Lanuvini apprezzato ed esportato in tutto il mondo.

E' un'occasione anche per contribuire di anno in anno al rilancio dell'antico Borgo Medioevale di Lanuvio, tra i meglio conservati dei Castelli Romani.


Torna ai contenuti | Torna al menu