Castelli Travel


Vai ai contenuti

Festa della Madonna delle Grazie

09.05.2013

Processione e Festa della Madonna delle Grazie - Dall'11 al 19 maggio 2013

La "Confraternita Maria SS delle Grazie", costituita con Decreto Cardinalizio il 17 maggio 1829, organizza la Processione e Festa della Madonna delle Grazie giunta alla 129 edizione.
La tradizionale kermesse, cara a tutti i lanuvini, inizierà l' 11 maggio per terminare il 19.
La Festa della Madonna delle Grazie è una festa di sentimenti e non di eventi spettacolari. E infatti gli appuntamenti, civili o religiosi, assumono un aspetto secondario. La festa principale è la gioia di ritrovarsi, e tra una chiacchiera e l'altra rendere omaggio alla Sacra immagine della Madonna.
Si inizia sabato 11 maggio alle ore 11,00, quando la Sacra immagine della Madonna verrà tolta dall'Altare dell'antico Santuario a Lei dedicato e posta sulla "macchina" che la sera, portata a spalla dai membri della Confraternita, salirà in processione verso il paese passando per le vie illuminate. In mezzo a due ali di devoti che man mano si uniranno agli altri formando una lunga processione, giungerà fino all'antica Chiesa collegiata S.Maria Maggiore, dove la Sacra Immagine verrà esposta fino a domenica 19 maggio.
La domenica, dopo le messe solenni, si può partecipare ai tanti eventi popolari e tentare la fortuna con la storica Tombolata in piazza del valore di 2 mila euro.
La settimana mariana sarà ricca di appuntamenti spirituali, le nozze preziose, la fiaccolata eucaristica, la giornata degli ammalati, la giornata missionaria, le comunioni e le cresime.
Tra le serate musicali spicca l'appuntamento con Star Truck Tour da Radio RDS e Carmine Farago da Colorado.
Domenica 19 maggio tanti appuntamenti nel corso della giornata e poi alle 18,00 la solenne Processione che riporterà l'immagine della Madonna nella sua chiesetta, eretta a santuario Mariano.
Dopo l'estrazione della lotteria con in palio una Citroen C1 i festeggiamenti si chiuderanno con un grande spettacolo pirotecnico.


Torna ai contenuti | Torna al menu