Castelli Travel


Vai ai contenuti

Cosa visitare

Architettura Religiosa

- Il Santuario della Madonna del Buon Consiglio (a destra)
È la chiesa più importante di Genazzano ed ha il rango di basilica minore. Della primitiva chiesa non resta altro che il portale scolpito in marmo bianco, che reca nel timpano un bassorilievo raffigurando la Vergine con il Bambino portati dagli angeli sopra le nubi. L'attuale Santuario fu costruito, senza che fosse toccata la cappella della Madonna, dal 1621 al 1629. La facciata, realizzata nel 1840, è ornata con sei pilastri ionici scanalati e quattro mosaici realizzati nel 1956; nel timpano la Madonna del Buon Consiglio con due angeli davanti a lei, gli altri due sono omaggi a Pio IX ed a Leone XIII. Si accede al Santuario mediante una gradinata di cinque scalini e tre porte di cui una, un tempo portone ligneo, è stata sostituita nel 1966 con una porta bronzea a rilievo.
L'interno è a tre navate, ampio presbiterio, altare maggiore di tipo monumentale, coro ligneo. Quest'ultimo, in noce lucida massiccia, è datato 1777.
L'altare maggiore è ricco di marmi policromi e pregiati e davanti vi è una notevole balaustra berniniana in marmo di Carrara. L'altare dello Spirito Santo con pala a olio su tela, raffigurante la Pentecoste, è opera della prima metà del XVII secolo ed è attribuito alla scuola del Carracci. L'altare del Crocifisso custodisce un affresco di Gesù Crocifisso, risalente al XV secolo intorno al quale è nata una leggenda legata ad un fatto sconvolgente accaduto tra il 1541 ed il 1549.
L'organo, con due tastiere, pedaliera e 29 registi, fu inaugurato nel 1930.
Il santuario è meta di pellegrinaggi, grazie a miracoli e guarigioni miracolose, legate ad un evento anch'esso miracoloso, riguardante un affresco raffigurante la Madonna con il Bambino, che sarebbe giunto miracolosamente in volo e che si sarebbe attaccato, altrettanto miracolosamente, alla chiesa il 25 aprile 1467, durante la festa di san Marco.

- La Chiesa della S. Croce
- La Chiesa di S. Paolo
- La Chiesa di S. Nicola
- La Chiesa di S. Giovanni
- Il Convento di San Pio

       

Architettura civile

- Castello Colonna (in basso a sinistra)
- Casa natale di Martino V
- Ninfeo di Donato Bramante
- Acquedotto Claudio
- Porta San Biagio
- Palazzo Apolloni (in basso a destra)
- Porta Romana detta "La Puorta"
- Casa di Brancaleone
- Portale Barocco di Villa Sonnina

       

Altro

- Fontana della Seminatrice dello scultore Massimiliano Lucci

       

Aree naturali

- Monumento naturale La Selva (in basso), un'area naturale protetta del Lazio istituita nel 2000. Occupa una superficie di 25 ha
- Parco degli Elcini

 

Tradizioni e folclore

- Palio di Brancaleone: ogni anno a fine maggio, festa popolare con rievocazione storica della Disfida di Barletta, col giuramento dei cavalieri, sfilata in costume rinascimentale, esibizione degli sbandieratori e certame cavalleresco.
- Festa della Madonna del Buon Consiglio: ogni 8 settembre dell'anno, si svolgono i festeggiamenti per la Madonna. La mattina si tiene la fiera a Piazza della Repubblica, nel pomeriggio si continua con la festa per arrivare alla festa della sera dove si tiene un concerto e l'estrazione della riffa. Il paese è coinvolto nella festa per tutta la settimana, «con itinerari nelle tradizioni storiche, artistiche, religiose e popolari»
- Infiorata (in basso): ogni prima domenica di luglio, a cui partecipa gran parte della popolazione sia per la raccolta dei fiori che per la realizzazione dei disegni; è una delle più antiche del Lazio (dal 1883). La processione del Sacro Cuore avviene, poi, nel tardo pomeriggio con numerosi personaggi in costume. Nel 2012 è entrata nel Guinness World Records con un'area totale del tappeto floreale di 1642, 57 metri quadrati (tappeto lungo oltre 1642 m per 1 metro di larghezza) per "Estensione del tappeto floreale più grande al mondo"

GENAZZANO | Storia | News ed eventi | Patrono | Gallery | Cosa visitare | Dove mangiare | Dove dormire | Numeri utili | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu