Castelli Travel


Vai ai contenuti

Sagra scottone

12.01.12

Rocca Priora: Festa di Sant'Antonio e Sagra dello Scottone - Dal 14 gennaio 2012

Si rinnova l'appuntamento con la tradizione religiosa e gastronomica: dal 14 al 29 Gennaio 2012 torna la 162ª Festa di S. Antonio Abate. Al suo interno, la Sagra dello Scottone.

Il 20 e il 21 Gennaio - dalle 17.30 alle 20.30 - Stand di salsiccia e prodotti locali in Piazza Vittorio Emanuele e Largo Pallotti.


La Confraternita di S. Antonio rappresenta una realtà storica che ha iniziato la sua attività nella metà del 1800 ed è ancora oggi fortemente radicata all'interno del paese di Rocca Priora: i confratelli interpretano il vivo legame con le tradizioni locali e con i valori di una comunità dalle origini rurali. In occasione della festa tutti sono impegnati a dare di Rocca Priora la migliore rappresentazione.
Altra sagra, di origine recente e nata principalmente dal desiderio dei pastori di valorizzare il latte, è quella dello Scottone, un formaggio-ricotta semiliquido e caldo. Il latte viene posto in appositi recipienti ed è portato in ebollizione due volte divenendo così ricotta. Ancora bollente (dunque scottante da qui il nome della sagra) la ricotta viene offerta in ciotole di coccio ai partecipanti perchè sia gustata subito... Ma... che cos'è lo scottone? Si tratta di un formaggio-ricotta semiliquido e caldo. Il latte viene posto in appositi recipienti ed è portato in ebollizione due volte divenendo così ricotta. Ancora bollente (dunque scottante da qui il nome della sagra) la ricotta viene offerta in ciotole di coccio ai partecipanti perchè sia gustata subito. Inoltre, manifestazioni di musica e folklore per tutta la settimana.


Torna ai contenuti | Torna al menu