Castelli Travel


Vai ai contenuti

Il pittorusso

Archivio news

Rocca Priora: G.P. Maltzeff, il Pittorusso, che amava Rocca Priora: Mostra Fotografica - Fino al 8 gennaio 2012

Castello Savelli - Rocca Priora (Rm)

Dal 18 Dicembre 2011 all` 8 Gennaio 2012.

Domenica 18 dicembre, con il patrocinio del Comune e della Comunità Montana si inaugura al Castello Savelli una interessante mostra fotografica dedicata al Pittorusso, come la gente chiamava il grande artista Grigroij Pavolov Maltzeff vissuto nel secolo scorso a Rocca Priora, paese che amò tanto da farne oggetto della sua produzione artistica e luogo eletto di vita per oltre trenta anni.

Famoso il suo dipinto che rappresenta il paesaggio del paese, come i tanti ritratti di personaggi locali dell` epoca. La mostra, il cui allestimento è curato in collaborazione con i nipoti Mike e Cristina, è dedicata a Rocca Priora nei dipinti dell`artista (1881-1953) e nelle immagini della famiglia, in cui si ritrovano non solo i volti della Rocca Priora di un tempo, ma il fascino intatto della campagna come era anni fa e la sobrietà con cui si viveva la sua naturale bellezza.

Ma quale evento portò il famoso pittore dalla grande Russia al piccolo paese dei Castelli Romani?
Fu la vittoria del Prix de Rome, prestigiosa borsa di studio per i giovani pittori emergenti dell`Accademia Imperiale d`arte di Pietroburgo, a portare Maltzeff in Italia nel 1914, per un periodo di affinamento artistico nella Capitale. Ma il precipitare degli eventi in Russia con lo scoppio della rivoluzione, ne impedì il rientro.

Il giovane artista si stabilì dunque a Roma dove acquistò una casa-studio, iniziando a farsi notare per la sua bravura, tanto da ottenere incarichi di rilievo dallo Stato Vaticano, dalla Casa Reale Inglese ed altri importanti committenze in Italia e all` estero. Durante alcune passeggiate alla scoperta della campagna romana, arrivò ai Castelli e se ne innamorò, tanto da far costruire nel 1926 una casa sulla vetta più alta, Rocca Priora, in un luogo isolato e panoramico, che divenne il suo rifugio prediletto. Qui dipingeva e lavorava la sua terra, insieme alla moglie e ai figli.
Gli abitanti, con stima e ammirazione, cominciarono a chiamarlo familiarmente il Pittorusso.

Domenica mattina 18 dicembre, alle ore 11.30 si terrà l`inaugurazione al Palazzo Comunale (Savelli) di questa mostra fotografica con cui - proprio nell` anno 2011 dedicato ai rapporti Italia-Russia - per la prima volta a Rocca Priora si celebra ufficialmente il ricordo del grande artista, un omaggio dovuto ad un personaggio così importante e mai dimenticato dalla gente.


18 Dicembre - 8 Gennaio
Tutti i giorni 9.00 - 13.00
Giovedì e Martedì anche 15.30 - 18.30

Domenica 10.30 - 13.00

Per maggiori informazioni: 06/942841 - 06/94284203 - cristinavanarelli@libero.it

INGRESSO LIBERO


Torna ai contenuti | Torna al menu