castellitravel.com


Vai ai contenuti

Carnevale

09.02.2012

Monte Porzio Catone: Carnevale - Dall'11 al 21 febbraio 2012

Il Carnevale Monteporziano va a scuola a Putignano sognando Rio.
La 22° edizione del Carnevale Monteporziano (11-12-16-19-21 febbraio) è diventato un unicum ai Castelli Romani. Carri allegorici, musica e balli animeranno questo periodo di festa che precede la Quaresima.
Proprio il termine Carnevale (carnem levare = eliminare la carne) ricorda la correlazione con il periodo quaresimale, che inizia con il mercoledì delle ceneri. Le origini del Carnevale si perdono nella notte dei tempi, ogni civiltà ha avuto il suo tipo di carnevale e tutti precedevano l’arrivo della primavera e della rinascita della natura. Noi latini ricordiamo i riti dionisiaci iniziati in Grecia e che richiamavano a questo momento di caos primordiale dove le forze invisibili del cosmo erano personificate da maschere allegoriche ed ogni ordine veniva sovvertito. Le forze confuse del caos tornavano infine all’ordine, ma non prima che fosse avvenuta la morte simbolica del Carnevale. Ancora oggi, come retaggio di questa antica cultura, nelle piazze vengono bruciati pupazzi di cartapesta. Anche il Carnevale Monteporziano terminerà Martedì Grasso in Piazza Borghese con la cremazione di Pulcinella.
L’Associazione Carnevale Monteporziano “Enzo Torreggiani” annuncia un Carnevale speciale per il 2012, Daniele Foroni dell’associazione ci spiega che sono in cantiere grandi novità: “quest’anno è stata modificata la tecnica di lavorazione della cartapesta, siamo stati 3 giorni ospiti a Putignano per apprendere tecniche più elaborate che consentano di definire meglio i dettagli dei personaggi che animeranno i carri allegorici. Questa – aggiunge – non è l’unica novità, infatti, quest’anno la storica banda di Monte Porzio Catone sarà accompagnata da complessi ritmici in puro stile sudamericano”.
Il Sindaco Luciano Gori precisa: “la collaborazione con l’Associazione Carnevale Monteporziano - Enzo Torregiani – è stata fondamentale per il completo recupero della manifestazione. Monte Porzio Catone resta uno dei pochi Comuni, della vasta area dei Castelli Romani, a rievocare questa festa della grande tradizione italiana”.
Soddisfatto per il riscontro turistico è l’Assessore al Turismo, il Vicesindaco Massimo Pulcini, che prosegue: “Con grande soddisfazione possiamo affermare che il Carnevale Monteporziano è divenuto di diritto occasione di promozione e conoscenza della città”.
Tra i più soddisfatti c’è sicuramente il Consigliere Alberto Torregiani: “L’Associazione – dice – nata nel ricordo di mio padre, prosegue il suo cammino con passi da gigante, la riuscita del Carnevale Monteporziano è per me sicuramente un momento di grande gioia, ma è anche un momento di piacevole ricordo”.
La manifestazione è realizzata dall’Associazione Carnevale Monteporziano “Enzo Torregiani” in collaborazione con il Comune di Monte Porzio Catone e con il Patrocinio e Contributo della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio.

Scarica il programma


Torna ai contenuti | Torna al menu