www.castellitravel.com


Vai ai contenuti

Da Castel Gandolfo, attorno al Lago di Albano, fino all'Appia Antica


L’itinerario inizia da
Castel Gandolfo e costeggia, nel primo tratto, il lago di Albano. Il lungolago offre magnifici punti panoramici. Si attraversa il Parco Regionale dei Castelli Romani, ai margini dei boschi dei Colli Albani. Dopo aver percorso il perimetro del lago, ci si dirige verso Frattocchie, qui, tra filari di vigneti, si raggiunge la via Appia Antica, attraversando il Parco Suburbano dell’Appia Antica, fino all’abitato di Ciampino.
All’uscita della stazione di Castel Gandolfo una strada in discesa porta direttamente al lungo lago, che si percorrerà in senso orario. La graziosa cittadina, già nell’antichità residenza estiva di nobili e imperatori, vale una visita: la piazza centrale è ornata da una fontana di Gian Lorenzo Bernini e sulle vestigia del castello medioevale sorge il monumentale palazzo pontificio.Superando il tunnel verso Roma si prende il sentiero sterrato sulla destra. Il sentiero si interrompe per un tratto asfaltato per poi riprendere il lungo lago sterrato. La strada costeggia il cratere e poi entra nel bosco, interrotta da piacevoli spiaggette che lambiscono le rive del lago. Dopo uno sbarramento ed un ulteriore tratto asfaltato si attraversano gli impianti canoistici (entrando da un cancello) e si ritorna al bivio di Castel Gandolfo, riprendendo, dopo il tunnel, la strada provinciale verso Roma.Da qui si gira subito in via delle Castagnole. Si incontra un bivio e si prende la discesa a destra che, dopo l’incrocio tra l’Appia Nuova e la Nettunense, raggiunge l’abitato di Frattocchie. Passando per il convento dei Frati Trappisti, la strada costeggiata dai cipressi segnala l’inizio della via Appia Antica e si immette nell’area del
Parco Suburbano dell’Appia Antica. L’antica via muove dritta verso Roma; è interrotta dalla ferrovia per poi riprendere il caratteristico basolato. Ai margini si incontrano sepolture romane. Il paesaggio in cui convivono ruderi antichi, bei campi selvaggi e coltivati è tra i più affascinanti della campagna romana. A questo punto si può scegliere se proseguire verso Roma, interrompere nei pressi della stazione di Santa Maria della Mole oppure all’altezza di Ciampino, raggiungendo la stazione.
In treno:
andata:dalla stazione di Roma Termini a Castel Gandolfo (linea Roma-Albano)
ritorno: dalla stazione di Ciampino a Roma Termini (linea Albano-Roma)
In bicicletta:
lunghezza: 20 Km circa
difficoltà: facile



Torna ai contenuti | Torna al menu