Concorso Fotografico 2011


Vai ai contenuti

Roberto Libera

Giuria

BREVE CURRICULUM

Roberto Libera

Nato a Roma

Data di nascita 7.04.1965

2011, riceve dall’Amministrazione della Città di Marino un “Incarico di supervisione e coordinamento delle attività di promozione e valorizzazione del Mitreo di Marino”.

2011, riceve l’incarico, dal Comune di Marino, di realizzare una “Toponomastica della rete di grotte sotterranee che attraversa il sottosuolo”, al fine di produrre una prima indagine dei siti ipogei del Centro storico, e studiare la fattibilità per l’utilizzo degli stessi allo scopo di dar vita a progetti ed eventi dedicati alla valorizzazione del patrimonio storico-archeologico ed enogastronomico.

2010, coordinatore del progetto "Vetrina informativa virtuale", su incarico del Consorzio SBCR. Il piano ha come obiettivo la realizzazione, nell'area dei Castelli Romani, di un circuito virtuoso tra biblioteche pubbliche, librerie e case editrici, volto alla promozione del libro e della lettura, a sostegno delle attività culturali-produttive legate alla filiera del libro. Il progetto si avvale delle opportunità offerte dalla L. R. 16/08, per le "iniziative ed interventi regionali in favore della promozione del libro, della lettura e delle piccole e medie imprese editoriali del Lazio".

2010, ideatore e curatore, per incarico del Consorzio SBCR, de "L'inchiostro dei Castelli", evento organizzato nell'ambito della Festa dei musei, biblioteche e archivi storici del Lazio, promossa dalla Regione Lazio. Il 19 febbraio 2010, in contemporanea, dieci appuntamenti nei comuni dei Castelli Romani, dove gli scrittori locali hanno presentato le loro opere e il loro pensiero.

2009-2010, riceve l'incarico dal Comune di Albano Laziale di svolgere la funzione di Direttore dei Musei Civici Archeologici, delle Biblioteche comunali, delle Opere monumentali e dell'Archivio storico.

2009-2010, ideatore e curatore, per incarico dell'associazione culturale PICUS, della mostra "Castelli Set Mundi - I Castelli Romani come set cinematografico". La mostra si è svolta presso i locali del Museo Civico Albano, ad Albano Laziale, ed ha promosso la conoscenza di alcune famose opere cinematografiche che hanno utilizzato il territorio castellano come scenografia.

2009, riceve l'incarico di studio, dal Comune di Marino, "Per il rilancio dell'economia turistica del territorio di Marino legata al Mitreo". Il lavoro è rivolto allo studio, l'analisi e la proposta, di azioni mirate alla valorizzazione delle risorse culturali del territorio comunale per la promozione dell'economia turistico-culturale marinese.

2009, per incarico del Consorzio SBCR, è un componente del tavolo di coordinamento del progetto "Roma prima di Roma - I Castelli Romani e Prenestini: la culla della Civiltà romana". La progettazione è rivolta al POR FESR Lazio 2007-2013 Obiettivo Competitività regionale e Occupazione - Attuazione dell'Asse II - Attività 5 - Interventi per la valorizzazione e la promozione dei Grandi Attrattori Culturali, per lo sviluppo turistico ed economico dell'area.

2008-2009, per incarico del Consorzio SBCR, coordina il tavolo tecnico dell'Area Integrata dei Castelli Romani per la realizzazione del percorso della "Via Francigena del Sud", L. R. 40/99. Il lavoro del tavolo è indirizzato allo studio e alla progettazione di strategie per la promozione turistico-culturale del Lazio.

2007-2008, collabora con il Consorzio SBCR, per la realizzazione del "Piano operativo esecutivo di area" nell'ambito dello sviluppo dell'Area di Programmazione Integrata dei Castelli Romani, L. R. 40/99. Il progetto prevede la sperimentazione e la programmazione integrata di sviluppo sistemico dei servizi ambientali, culturali e turistici del territorio.

2000-2007, responsabile della Ditta individuale GenioWeb, fornitrice di servizi per la comunicazione multimediale, realizzazione di siti internet, studi grafici per il web e produzione di CD-Rom interattivi.

1998-2000, consulente per il settore Internet della società Data & Management, operante nel campo informatico con sede in Pavona di Castel Gandolfo (RM).

1997, responsabile delle relazioni pubbliche per il CARTELLO INDUSTRIALE CASTELLI ROMANI, consorzio industriale con sede in Albano Laziale (RM).

1996-1997, consulente Culturale presso la ditta "Gruppo MINERVA" di Albano Laziale (RM), operante nel settore turistico-ricreativo.

1996, responsabile delle relazioni pubbliche per il Senatore della Repubblica Italiana Umberto Becchelli.

Visita il sito di Roberto Libera


Torna ai contenuti | Torna al menu